Cani Dentro in Cantalupa

"Cani dentro…in Cantalupa" è il nostro primo progetto, quello che, nel 2013, ha aperto la strada agli interventi dell'associazione. È rivolto ai ragazzi ospiti della Comunità psichiatrica protetta Cascina Cantalupa, dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, i quali vengono settimanalmente coinvolti in attività referenziali, osservative e/o relazionali con i nostri pet operator Titti, Onda e Tato. Gli incontri avvengono il mercoledì pomeriggio, con la partecipazione del personale assistenziale della struttura.
La stretta collaborazione con l'equipe medico-assistenziale ha permesso di personalizzare gli obiettivi da raggiungere, consentendo di mettere a punto programmi adeguati alle caratteristiche, alle attitudini e alle esigenze dei singoli partecipanti, così da valorizzare le potenzialità e i punti di forza di ognuno.
Vengono realizzate attività teoriche e pratiche, sia nella struttura - all'interno dei locali e nel giardino di pertinenza - che nelle aree circostanti, come il vicino parco e la relativa area cani. Agendo sulle aree del benessere e dell'integrazione sociale, l'intervento mira al conseguimento, da parte dei partecipanti, di benefici a vari livelli, quali, ad esempio, quello motorio, cognitivo, sensoriale, comunicativo e della socializzazione.

 

 
Sabrina e OndaSabrina e Onda
Salvatore e Titti Deseret e OndaSalvatore e Titti             Deseret e Onda
Edoardo e OndaEdoardo e Onda
Alessandro e TatoAlessandro e Tato
 
 

 

 
 
top